|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Viking Ocean Cruises ottiene 1,5 miliardi di dollari di credito all'esportazione

Finanzieranno parzialmente la costruzione di quattro navi da crociera, tutte affidate a Fincantieri. La prima è stata consegnata qualche giorno fa

(Roderick Eime/Flickr)

Viking Ocean Cruises ha ottenuto una linea di credito parziale di 1,5 miliardi di dollari per quattro nuove navi da crociera da costruire. L'operazione, assistita dallo studio legale Norton Rose Fulbright, vede la partecipazione della banca BNP Paribas, di Cassa Depositi e Prestiti e di un sindacato di istituti di credito. Il finanziamento consiste in quattro prestiti di credito all'esportazione garantiti da SACE.

Le navi da crociera le sta costruendo Fincantieri, con la prima, Viking Neptune, consegnata dallo stabilimento di Ancona il 10 novembre scorso.

«È incoraggiante che, nonostante i problemi legati al Covid che hanno messo alla prova il settore delle crociere negli ultimi anni, i finanziamenti di esportazione siano ancora disponibili per progetti di nuova costruzione di questa natura, riflettendo una fiducia intrinseca di fondo nel settore delle crociere passeggeri», commenta Simon Hartley, partner di Norton Rose Fulbright che ha guidato il team di legali formato dall'associato senior Matthew Bambury, dall'associata Jennifer Carr e dalla tirocinante Emma Borch nell'ufficio londinese dell'azienda. Arturo Sferruzza, partner della sede milanese dello studio, ha fornito consulenza sugli aspetti di diritto italiano relativi agli accordi di credito all'esportazione SACE.

-
credito immagine in alto