|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Vard costruirà due piccoli cruiser

La controllata Fincantieri specializzata in unità offshore costruirà due navi da crociera da 14mila tonnellate


La controllata di Fincantieri Vard ha firmato una lettera di intenti con una compagnia armatrice internazionale per la progettazione e la costruzione di due navi da crociera di piccole dimensioni. Gli scafi saranno realizzati nel cantiere rumeno di Tulcea mentre la consegna delle unità è prevista, rispettivamente, nel primo trimestre del 2019 e del 2020 presso il sito di Vard a Langsten, in Norvegia. La firma dei contratti avverrà entro giugno.

Fincantieri parteciperà alla realizzazione delle unità con la fornitura di alcune parti delle navi, che saranno realizzate in Italia e disegnata ad Alesund in Norvegia, sede di Vard. Avranno la certificazione ice-class, elevati requisiti antinquinamento e di sicurezza, una lunghezza di 137 metri, una larghezza di 22 e una stazza lorda di circa 14,500 tonnellate, ospitando 240 passeggeri in 120 cabine.
 
«Questo accordo rafforza la strategia di diversificazione di Vard, attuata in stretta collaborazione con Fincantieri, che ha dato già risultati importanti con il raggiungimento di prestigiosi traguardi, come la lettera di intenti per quattro navi da crociera di lusso di piccole dimensioni per l'armatore francese Ponant, società controllata dal gruppo Artemis (holding company della famiglia Pinault)», commenta Fincantieri in una nota.
Fincantieri possiede il 55,63 per cento del capitale di Vard.