|
adsp napoli 1
21 giugno 2024, Aggiornato alle 16,03
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Varato ad Anversa il primo rimorchiatore alimentato a idrogeno

La nuova acquisizione dello scalo belga rientra nella sua strategia di diventare un porto a impatto climatico zero entro il 2050

"Hydrotug 1"

Hydrotug 1, il primo rimorchiatore al mondo alimentato a idrogeno, è stato varato ed è ora pronto per iniziare le operazioni nel porto di Anversa-Bruges. Lo scalo belga ha ordinato il rimorchiatore nel 2019 alla Compagnie Maritime Belge (CMB) con sede ad Anversa come parte della sua strategia di diventare un porto a impatto climatico zero entro il 2050.

Il rimorchiatore, riferisce Offshore-Energy, è stato costruito nei cantieri Armón Shipyards di Navia (Spagna), dove ha toccato l'acqua il 16 maggio 2022. Nell'ottobre 2022, la nave è arrivata a Ostenda, dove è stata dotata di un sistema a idrogeno. È stata scelta Ostenda perché lì il rimorchiatore può utilizzare gli impianti di rifornimento di idrogeno dell'Hydrocat 48 di CMB.TECH. Hydrotug 1 è alimentato da motori a combustione che bruciano idrogeno in combinazione con il carburante tradizionale. È la prima nave che utilizza i motori BeHydro V12 a doppia alimentazione a media velocità, ciascuno da due megawatt.