|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 13,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Urbanistica portuale, a Livorno un workshop di Assoporti

Dal 25 al 27 gennaio due gruppi tecnici dell'associazione si confronteranno sulla relazione tra porto e città

(Massimo Frasson/Flickr)

Una tre giorni di incontri per poter mettere a sistema le conoscenze degli esperti delle autorità portuali sui temi dell'integrazione sociale e urbanistica, anche nell'ottica di una gestione ottimale delle relazioni tra i porti e la città. Questi i pilastri dell'iniziativa che si terrà a Livorno dal 25 al 27 gennaio. L'evento è organizzato da Assoporti. La volontà è quella di far incontrare due dei gruppi tecnici dell'associazione dei porti italiani: quello specializzato sul tema dei rapporti porto/città e quello degli urbanisti.

I lavori si apriranno il 25 gennaio con una prima riunione pomeridiana, che si terrà a Palazzo Rosciano, nel quartier generale dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale. Gli incontri riprenderanno la mattina del giorno successivo nella cornice della Fortezza Vecchia. Nella giornata è prevista peraltro una visita al Port Center di Livorno, seguita da un tour panoramico nello scalo labronico. La tre giorni si concluderà il 27 gennaio con altre riunioni tecniche.

Come spiega Claudio Capuano, responsabile per l'autorità portuale della promozione e formazione, «si tratta di una iniziativa importante che va a rafforzare quanto sta facendo Assoporti a sostegno dell'interazione tra le città e i porti. «L'integrazione porto-territorio - conclude - si rivela un processo complesso che va oltre la collaborazione tra le istituzioni e che chiama in causa diversi attori e livelli di competenza molteplici. Siamo convinti che da questa tre giorni emergeranno spunti di riflessione interessanti anche per il nostro sistema portuale».

-
credito immagine in alto

Tag: assoporti