|
napoli 2
23 settembre 2020, Aggiornato alle 19,31
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Ufficiale palombaro, il concorso della Marina

All'Accademia Navale di Livorno sarà possibile entrare a far parte dei corpi speciali, come quello subacqueo


Nei primi giorni del nuovo anno sarà pubblicato il concorso per l'Accademia Navale di Livorno. Saranno reclutati 108 allievi ufficiali dei Ruoli Normali, dei quali 65 del corpo di Stato Maggiore. Tra gli ufficiali del corpo dello Stato Maggiore, terminato il ciclo di studi in Accademia Navale, saranno quelli che entreranno a far parte dei corpi specialistici, come quello dei Palombari.


Con oltre 165 anni di storia la categoria dei palombari è una delle più antiche della Marina. Il corso Ordinario Palombari è molto selettivo, infatti, dura circa un anno ed è diviso in quattro fasi durante le quali l'allievo viene addestrato progressivamente all'impiego dei diversi sistemi autorespiratori e all'esecuzione di lavori subacquei sia di giorno che di notte, anche con l'impiego di esplosivi.


Al termine del corso il palombaro è in grado di svolgere un ampio ventaglio di compiti: interventi subacquei, anche  in alto fondale; soccorso agli equipaggi dei sommergibili in difficoltà mediante sofisticate apparecchiature subacquee; bonifica subacquea di ordigni.