|
adsp napoli 1
30 aprile 2024, Aggiornato alle 20,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Trieste, accordo sulla piattaforma logistica

Authority e consorzio Icop firmano contratto. Primo stralcio per un'opera da 125mila metri quadri e 132 milioni di euro


Ieri il presidente dell'Autorità portuale di Trieste Marina Monassi ha annunciato la firma del primo stralcio di contratto con un raggruppamento di imprese guidato dall'azienda di costruzioni friulana Icop per la realizzazione e gestione del primo lotto della piattaforma logistica dello scalo.
La struttura sorgerà nell'area compresa tra lo scalo legami e la Ferriera di Servola (ex Italsider) e vedrà insieme a Icop la partecipazione dello spedizioniere e terminalista Parisi, dell'interporto di Bologna e del costruttore Cosmo Ambiente.
I lavori costeranno circa 132 milioni di euro e dovrebbero partire a dicembre. Terminata l'opera, la piattaforma logistica si estenderà per 125mila metri quadri. Ad esso si aggiungerà in futuro un secondo stralcio da 122mila metri quadri del valore di 180 milioni.
Nel corso dell'annuncio, l'Autorità portuale friulana sottolineato altri due opere in fase di progettazione, già noti in ambito locale, che riguardano un nuovo terminal ro-ro (area ex Aquila) e l'ampliamento del molo infrastrutturazioni di Porto Vecchio.