|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Traghetti, al gruppo Grimaldi la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari

In gestione temporanea da settembre scorso, la compagnia si aggiudica la gara per la continuità territoriale della Sardegna. Servizio trisettimanale con la ro-pax "Catania"

Il traghetto ro-pax "Catania"

Il Gruppo Grimaldi si aggiudica nuovamente la gara del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la rotta Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, garantendo senza interruzioni la continuità territoriale per il trasporto di merci e passeggeri da e verso l'isola.

Già affidata in gestione temporanea alla compagnia di Napoli da settembre scorso, è confermata la frequenza trisettimanale del servizio, con due scali intermedi nel porto di Arbatax in ognuna delle due direzioni. In più, per tutto il prossimo mese di agosto la compagnia offrirà una partenza aggiuntiva da Civitavecchia per Arbatax il giovedì e, viceversa, da Arbatax per Civitavecchia il sabato. Le prenotazioni sono aperte fino al 31 dicembre.

Sulla linea continuerà ad essere impiegato il traghetto ro-pax Catania, battente bandiera italiana, che può trasportare oltre 2,200 metri lineari di merci rotabili (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, etc.) e fino a 955 passeggeri per 93 cabine. La Catania è inoltre dotata di sistemi che ne riducono l'impatto ambientale, come gli impianti di depurazione dei gas di scarico, che permettono di abbattere le emissioni di zolfo e particolato, ed il rivestimento siliconico della carena, che aumenta l'efficienza energetica della nave.

«Prosegue l'impegno del nostro Gruppo per servire in modo sempre più capillare i principali porti sardi, garantendo la continuità territoriale con il continente», commenta Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo partenopeo. «Il nostro network di servizi marittimi - continua - è ormai un punto di riferimento per i traffici da e per la Sardegna, in quanto risponde concretamente alla necessità di collegamenti efficienti verso l'intera penisola».

Il gruppo Grimaldi offre diversi servizi marittimi da e per la Sardegna, tra cui la storica tratta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona ed altre linee regolari miste per merci e passeggeri, quali la Livorno-Olbia, la Civitavecchia-Olbia, la Napoli-Cagliari-Palermo e la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. Ad aprile sarà avviato il nuovo collegamento ro-pax Savona-Porto Torres. Infine, al trasporto di sole merci sono dedicate ulteriori linee che collegano Porto Torres con Genova e Cagliari con Genova, Livorno, Salerno e Valencia/Sagunto.