|
adsp napoli 1
13 dicembre 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture - Logistica

Tra porto di Trieste e Slovacchia crescono i collegamenti ferroviari

Dallo scalo friulano, quattrocento treni sono partiti per ii paese dell'Europa orientale solo nel 2023


Sempre più intensi i collegamenti intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia. Nel 2023 verso il paese dell'Europa centro orientale sono stati operati oltre 400 treni, con una movimentazione di circa 27.500 teu. L'obiettivo per la fine del 2024 è di mantenere questo trend, nonostante le difficoltà globali legate alle crisi geopolitiche. Sulle opportunità offerte dal consolidamento di questi collegamenti ferroviari si è discusso nel corso di un seminario svoltosi presso la Torre del Lloyd, sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. 

Oltre al commissario straordinario dell'Authority portuale, Vittorio Torbianelli, sono intervenuti ai lavori la sottosegretaria del ministero dei Trasporti della Slovacchia Denisa Žiláková, l'ambasciatrice della Slovacchia in Italia Karla Matiaško Wursterová, l'assessore alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini, il console onorario della Slovacchia a Trieste Luca Farina e Pietro Pelù direttore commerciale imprese direzione regionale Veneto Est e FVG di Intesa San Paolo.

Già oggi, è emerso dall'incontro, il collegamento ferroviario tra Trieste e le due principali destinazioni slovacche, Dunajská Streda e Bratislava, conta rispettivamente tre e due rotazioni settimanali. A partire dai prossimi mesi sono previsti potenziamenti significativi, con l'obiettivo di arrivare a 500 treni nel 2025, triplicando il numero rispetto al 2017, quando i collegamenti erano circa 150.