|
adsp napoli 1
09 dicembre 2022, Aggiornato alle 10,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Torino-Lione, Italferr si aggiudica due nuove gare

Gli interventi riguardano cantieri sul versante italiano della linea ferroviaria transfrontaliera AV/AC per merci e passeggeri in via di realizzazione


La società di ingegneria Italferr (gruppo Fs Italiane) si è aggiudicata due gare indette da TELT per due importanti cantieri sul versante italiano della Torino-Lione, la linea ferroviaria transfrontaliera AV/AC per merci e passeggeri in via di realizzazione. Nel dettaglio, il raggruppamento ISP, guidato da Italferr e formato anche da Systra France e Pini Group, si è aggiudicato le due gare relative alla Direzione Lavori e Alta Sorveglianza per i lavori del tunnel di base del Moncenisio: i Cantieri Operativi C01- Tunnel di Interconnessione di Bussoleno e il Cantiere Operativo C02 – Opere all'Aperto nella Piana di Susa.

Il Cantiere Operativo CO1 riguarda la realizzazione di una sezione di interconnessione 3.6 km che, attraverso i Tunnel di Bussoleno (2 km), collega la nuova linea Torino-Lione alla linea storica Rfi. Il Cantiere Operativo CO2 riguarda invece la realizzazione di una tratta di 2.5 km che, attraversando la Piana di Susa, collega i Tunnel di Interconnessione all'imbocco lato Italia del Tunnel di Base. Le opere previste comprendono anche lo scavalco del fiume Dora mediante dei ponti a struttura metallica, l'attraversamento dei sottoservizi e viabilità esistenti, la realizzazione dell'area tecnica a servizio della linea ed un'opzione relativa alla realizzazione della nuova Stazione Internazionale di Susa.
 

Tag: ferrovie