|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Termini Imerese, pubblicato il bando per riqualificare l'area nord del porto

Nel progetto previsto il rifacimento delle pavimentazioni, la sistemazione delle aree di servizio, delle banchine e delle aree verdi


Grazie ad un investimento di 5,2 milioni di euro, è stato pubblicato ieri il bando per la gara di appalto dei lavori di riqualificazione della zona nord del sedime portuale nel porto di Termini Imerese. In attesa dell'approvazione della variante al PRP, è stato definito il progetto esecutivo di prima fase, che prevede il rifacimento di tutte le pavimentazioni, la definizione dei parcheggi a servizio delle aree riqualificate e di un sistema di camminamenti attrezzati per l'accesso all'arenile; la sistemazione dell'area estrema della banchina Veniero con la realizzazione di aree verdi e di un parcheggio a raso; quindi la riconnessione urbana tra la spiaggia e le nuove aree verdi riqualificate. Il progetto esecutivo è stato finanziato con fondi dell'Autorità: i lavori avranno inizio nel mese di giugno 2023 e avranno una durata di circa 8 mesi dalla consegna.

"Arrivare al bando – spiega del presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti – ha implicato un impegno non indifferente in termini lavorativi del quale andiamo fieri perché a noi piace fare, non parlare. Naturalmente sono stati necessari passaggi complessi: tre fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, quindi verifica e validazione del progetto. Il bando di gara riguarda il primo intervento di riqualificazione urbana nell'area nord, successivamente procederemo con un nuovo bando, fino a conclusione di tutti gli interventi previsti".

Cronoprogramma sintetico 
L'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha già avviato, parallelamente all'iter di approvazione del nuovo PRP, le progettazioni esecutive delle opere previste dal DPSS, il documento che definisce il percorso di sviluppo dei porti del network della Sicilia occidentale con scenari di medio e lungo termine e che prevede la sinergia tra esigenze di sviluppo portuale, estensione di funzioni logistiche e rigenerazione urbana di aree sottoutilizzate, che dovrà essere anche accompagnata anche dal potenziamento delle Zes. Tra questi vanno anche segnalati, assieme ai lavori sulla zona nord, i seguenti interventi: 

- Intervento di rettifica della banchina del molo turistico. Si tratta della prima fase del progetto di realizzazione dell'edificio a servizio della nautica, finanziato con fondi Pnrr Zes per 14 milioni di euro, che sarà avviata entro il mese di aprile, nell'ambito dei lavori di completamento del molo di sottoflutto. I rimanenti interventi di realizzazione dell'edificio da destinare alla nautica, vincolato all'approvazione del PRP, sono in corso di progettazione.  
- Lavori di avanzamento della banchina di riva e creazione dei piazzali dedicati alla nautica di diporto. Il progetto è finanziato con fondi Pnrr Zes per l'importo di 14 milioni. I lavori, a esclusione dei soli capannoni, saranno avviati, entro giugno 2023. Rimane vincolata all'approvazione del Piano regolatore portuale la costruzione dei quattro capannoni da destinare ai cantieri nautici.
 - Lavori per la realizzazione della piattaforma. I lavori di realizzazione del terminal contenitori, cui è stato destinato un finanziamento di 8 milioni di euro, saranno appaltati entro aprile e avranno una durata di circa sette mesi.
- Lavori di realizzazione di un terminal passeggeri e di un edificio da adibire a uffici presso l'ingresso principale del porto. Anche questo intervento, attualmente in corso di progettazione esecutiva, potrà essere avviato nel corso del 2023.

Tag: porti