|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 14,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Suez aumenta le tariffe. L'ICS: "Grave errore"

L'Autority del canale egiziano ha previsto incrementi tra il 2 al 5% a partire da maggio. Per l'International Chamber of Shipping la rotta attraverso il Capo di Buona Speranza sta diventando una valida alternativa


A partire dal 1° Maggio l'Autorità del Canale di Suez aumenterà le tariffe di transito del 3% per le navi general cargo, ro/ro e passeggeri. Per le portacontainer e le car carrier l'aumento sarà invece del 2%, mentre per le petroliere, le chimichiere, le gassiere e i product tanker l'incremento sarà del 5%.
L'associazione armatoriale International Chamber of Shipping (ICS) ha manifestato preoccupazione per gli aumenti annunciati in Egitto. "La maggior parte degli operatori internazionali di navi - ha dichiarato il segretario generale di ICS, Peter Hinchliffe - sta lavorando in quelle che sono le peggiori condizioni del mercato dello shipping a memoria d'uomo dato che ci sono troppe navi in cerca di carichi, che sono troppo pochi. Questo - ha evidenziato - non è il momento per l'annuncio di aumenti da parte della Suez Canal Authority".
L'ICS ha ricordato che la rotta attraverso il Capo di Buona Speranza sta diventando relativamente meno costosa dato che sempre più navi ricorrono alla pratica di diminuire la velocità nel tentativo di contenere i costi e di abbattere le emissioni di CO2. Il canale di Suez, inoltre, risulta poco attraente per gli armatori a causa della continua minaccia della pirateria somala, aggravata dall'instabilità nello Yemen e dello stesso Egitto. E ora crescono anche le tariffe…