|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Storia della marineria mercantile, al Galata Museo del Mare il primo volume della collana

Dell'opera curata da Pierangelo Campodonico si discuterà martedì 3 dicembre


Sarà presentato nella serata di martedì 3 dicembre al Galata Museo del Mare di Genova il primo volume della collana "Storia della Marineria Mercantile Italiana". Si tratta dell'ambiziosa opera a cura di Pierangelo Campodonico dal titolo "1861-1914. Dall'Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale". 

Alla presentazione parteciperanno Cesare d'Amico,Ceo d'Amico Società di Navigazione, Paolo Clerici, presidente della Fondazione Paolo Clerici, il sindaco di Genova Marco Bucci e il direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi, oltre alla presidente dell'Istituzione Mu.MA, Nicoletta Viziano e il direttore Pierangelo Campodonico. Un'imponente opera, suddivisa in più volumi e dedicata ai grandi periodi della Marineria Mercantile Italiana, destinata a un pubblico il più vasto possibile, un ricco racconto della nascita del mondo dello shipping, del suo ruolo all'interno della politica economica italiana, con le vicende umane e societarie, dove le storie degli armatori si mescolano a quelle dei comandanti e dei marinai, fino ai giorni nostri.

Il libro, con 296 pagine a colori, e due lingue, italiano e inglese, ripercorre il periodo dal 1861 al 1914 e il cruciale passaggio dalla navigazione vela a quella vapore, fermandosi a ricostruire passaggi importanti, quale il diverso atteggiamento degli armatori di fronte alla novità tecnologica – con molti genovesi che credettero, fino all'ultimo, nel futuro della vela – e un rapporto tormentato con la classe politica e i governi che si succedettero negli anni, sempre divisa tra il ricorso alla navigazione "sovvenzionata" (cioè pagata dallo Stato) e i "contributi" erogati a pioggia. 

"Con la collana di cui presenteremo il primo volume a inizio dicembre – spiega Clerici – inizia una nuova navigazione sulle tracce delle rotte seguite nel passato da armatori, comandanti, marinai: alcuni noti come Rubattino o Florio, altri meno noti o addirittura sconosciuti, ma tutti degni di essere ricordati nella grande avventura degli italiani con il mare".

"Ho cercato di ricostruire questa vicenda che è insieme locale e nazionale – racconta Capodonico –, mettendo insieme storie, oggetti e documenti, secondo la mia esperienza di museologo. Avvertivo, da tempo, il desiderio di collocare vicini i tanti tasselli di conoscenza che lo studio di questi anni, dei dipinti, dei modelli e dei documenti aveva accumulato e ho cercato di posizionarli, come in un mosaico che certamente è incompiuto. E lo è perché, ancora oggi, per comunità minori o più periferiche, la documentazione è scarna e incompleta, ma avevamo bisogno di un affresco complessivo che potesse dare un contesto complessivo alle migliaia di storie che la marineria italiana conduce con sé: storie di navi, di armatori, di equipaggi, di capitani. Una grande storia collettiva".

Il giorno stesso della presentazione del libro, Coeclerici omaggerà, assieme alla Città di Genova, Jack Clerici, (Genova 1914 - 2000), l'imprenditore genovese mancato venti anni fa, inaugurando i Giardini a lui dedicati in Via Martin Piaggio, angolo dei Cappuccini, gli stessi su cui storicamente affacciava il palazzo degli uffici genovesi dell'azienda.

Tag: libri