|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Stoccaggio CO2, in Norvegia ordinate tre navi per il trasporto

Un'azienda scandinava prevede la fornitura di servizi agli emettitori industriali di carbonio in tutta Europa

(Ph: Northern Lights)

Northern Lights, una società commerciale di trasporto e stoccaggio di carbonio nata da una partnership tra Equinor, Shell e TotalEnergies, ha ordinato la sua terza nave dedicata al trasporto di CO2, mentre la costruzione delle prime due navi della società è ancora in corso, in risposta alla crescete domanda per questo tipo di trasporto.

Il piano dell'azienda, riferisce Maritime-Executive, prevede la fornitura di servizi agli emettitori industriali di carbonio in Norvegia e in tutta Europa. Northern Lights prevede di essere la prima azienda a offrire servizi commerciali che trasporterebbero la CO2 catturata dalle posizioni degli emettitori, compresi gli impianti di cattura del carbonio di Norcem Brevik e Hafslund Oslo Celsio. 

La CO2 liquefatta verrà trasportata al terminale di ricezione onshore della società a Øygarden, nella Norvegia occidentale. Utilizzando le condotte, la CO2 verrà spostata verso lo stoccaggio permanente in un serbatoio a più di un miglio e mezzo sotto il fondale marino nel Mare del Nord. 
 

Tag: navi - ambiente