|
adsp napoli 1
29 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Stati bandiera, il testa a testa tra Panama e Liberia

Alcune analisi danno in leggero vantaggio il paese africano, mentre altre misurazioni confermano la supremazia dei centroamericani

La bandiera liberiana

Panama e Liberia sono in competizione per il titolo di più grande stato di bandiera per i loro registri. Sulla base di una statistica, la Liberia sembra essere probabilmente in vantaggio, mentre un'altra misurazione mostra una sostanziale parità o che Panama mantiene un piccolo vantaggio. 

Clarkson Research ha pubblicato la sua analisi di mercato a luglio e, per la prima volta, è emerso che la Liberia aveva fatto un passo avanti nella misurazione della stazza lorda totale nel registro. Mentre entrambe le bandiere hanno dimostrato di avere una quota di mercato del 16%, Clarkson ha calcolato che la Liberia era quasi l'1% avanti in termini di stazza lorda con 246,5 milioni di tonnellate. La Liberia, tuttavia, è rimasta indietro nel numero di navi, poco più di 5.000, rispetto alle oltre 8.200 navi di Panama nel suo registro. Il paese centroamericano, ricorda Maritime-Executive, ha inoltre avviato un'eliminazione dal suo registro di navi che violano gli standard internazionali: 216 unita sono state rimosse dal registro dal 2021.

I dati pubblicati da IHS Markit dimostrano invece che Panama resta avanti con 249,8 milioni di tonnellate lorde. Anche in questo caso si tratta di una differenza di appena l'1% nel tonnellaggio totale nei due registri. Il registro navale della Liberia è cresciuto comunque di quasi il 6% in termini di stazza lorda nel 2023. Ma i due paesi restano in ogni caso di gran lunga davanti agli altri stati di bandiera. Terze sono le Isole Marshall con una quota di mercato del 12%. 
 

Tag: navi