|
napoli 2
20 settembre 2020, Aggiornato alle 16,15
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Spedizionieri di Livorno e Trieste insieme per lo sviluppo delle Port Community

I due presidenti si sono incontrati per valutare la possibile collaborazione fra le rispettive associazioni territoriali


Nei giorni scorsi la presidente degli spedizionieri di Livorno (Spedimar) Gloria Dari ed il presidente degli spedizionieri di Trieste (ASPT-ASTRA) Stefano Visintin si sono incontrati per valutare la possibile collaborazione fra le due associazioni territoriali, entrambe aderenti a livello nazionale a Fedespedi.

 

Nell'incontro sono state valutate le reciproche esperienze maturate nello sviluppo dei rispettivi servizi di Port Community System e servizi digitali, all'interno dei sistemi portuali dell'Alto Tirreno Settentrionale e del Mar Adriatico Orientale, individuando i punti di forza di entrambi e le aree in cui potrebbero essere ulteriormente potenziati.

 

"I port community system sviluppati dalle due Autorità di sistema – dichiarano Dari e Visitin – hanno raggiunto alti livelli di efficienza e competitività, tenendo conto delle specificità organizzative e funzionali dei due porti. Per tale motivo i due sistemi rappresentano punti di eccellenza in aree diverse ed una cooperazione fra le due Autorità di sistema è quindi non solo possibile, ma auspicabile".