|
adsp napoli 1
09 dicembre 2022, Aggiornato alle 10,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Spedizioni care spingono l'economia dei servizi

Secondo il WTO la crescita del digitale nei trasporti, nei servizi di pagamento, nelle comunicazioni, è stata favorita anche dal rincaro delle spedizioni, come quelle marittime

(Albert Koch/Flickr)

Le tariffe di spedizione elevate – incluse quelle marittime, affiancate alla digitalizzazione gestionale, potrebbero portare alla lunga a spingere l'economia dei servizi, il terziario. È la conclusione a cui è arrivata la World Trade Organization nell'ultimo bollettino economico, dove nel terzo trimestre (luglio-settembre) del 2021 il commercio globale dei servizi registra una crescita del 25 per cento su base annua.

Questo aumento, tuttavia, non rappresenta ancora un ritorno alla normalità, poiché il commercio di servizi rimane del 5 per cento al di sotto dei livelli registrati nel terzo trimestre del 2019. La distribuzione diseguale dei vaccini, l'emergere di nuove varianti e le restrizioni alle frontiere continuano a pesare sui viaggi internazionali.

Come spiega l'analisi del WTO, la crescita degli strumenti digitali, dei sistemi di pagamento, finanziari e in generale la digitalizzazione dell'organizzazione aziendale del settore, sono stati un fattore di spinta alla crescita di trasporti, telecomunicazioni e servizi bancari (meno per il turismo e la gastronomia). Ma a spingere a sua volta la digitalizzazione è stato in parte proprio l'aumento dei costi di spedizione della merce. Il nolo marittimo è stato uno di quelli rincarati più di tutti, arrivando perfino a decuplicarsi in alcune regioni rispetto a due anni fa. 

A cosa è dovuto questo rincaro che spinge i servizi? Al fatto che la digitalizzazione rende più semplici ed economiche tante operazioni, come quelle legate ai documenti di spedizione oppure al funzionamento della pubblica amministrazione, che a sua volta gestisce il trasporto pubblico locale. Ancora, l'informatizzazione dei sistemi di pagamento e soprattutto di autorizzazione velocizza il transito delle merci nei porti di approdo e negli hub logistici, alleggerendo i costi di spedizione.

A livello mondiale, continua il report del WTO, cresce il trasporto in generale ma non quello aereo. I servizi informatici e il traffico internet stanno avendo da qualche anno un ritmo di crescita impressionante. Per maggiori informazioni, rimandiamo all'analisi del WTO.

-
credito immagine in alto

Tag: economia