|
napoli 2
18 giugno 2021, Aggiornato alle 17,30
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Southampton, Msc Virtuosa inaugura le crociere britanniche

Dopo oltre un anno, oggi la partenza dal porto a Sud di Londra, per minicrociere di quattro notti fino al 5 giugno, prima di riprendere con le settimanali

Msc Virtuosa in partenza da Southampton

Msc Virtuosa, ultima ammiraglia della flotta Msc Crociere, salpa oggi dal porto di Southampton per un viaggio inaugurale di quattro notti che segna la ripartenza delle crociere nel Regno Unito. Si tratta, infatti, della prima nave da crociera a tornare a solcare le acque inglesi con gli ospiti a bordo dopo lo stop globale volontario del comparto crocieristico avvenuto 14 mesi fa. Effettuerà mini crociere di tre e quattro notti fino al 5 giugno, quando saranno disponibili anche itinerari da sette notti. Le crociere di una settimana includono tappe a Portland, Belfast, in Irlanda del Nord, Liverpool e Greenock, vicino a Glasgow, in Scozia, oltre all'homeport di Southampton, dove Msc Crociere ha recentemente avviato una partnership a lungo termine. La nave salperà inizialmente dal City Cruise Terminal, sino all'apertura del nuovo terminal. 

Msc Crociere è stata la prima compagnia crocieristica al mondo a riprendere le crociere il 16 agosto dell'anno scorso con Msc Grandiosa da Genova, su itinerari settimanali in Italia e a Malta, grazie a un protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla compagnia. Ad oggi Msc Crociere ha movimentato all'incirca 65 mila passeggeri.

Msc Virtuosa è la terza unità della flotta Msc Crociere operativa in questo momento, oltre a Msc Grandiosa, che non ha mai smesso di navigare da agosto scorso, ed Msc Seaview, ripartita il primo maggio da Genova per crociere che toccano Malta, Siracusa, Taranto e Civitavecchia. Nelle prossime settimane torneranno a navigare Msc Orchestra, Msc Splendida ed Msc Magnifica nel Mediterraneo Orientale verso Grecia e Croazia, infine Msc Seaview per crociere inedite nel Mar Baltico con tappe in Germania, Svezia ed Estonia. Inoltre a fine luglio sarà battezzata Msc Seashore, grande nave da crociera che viaggerà nel Mediterraneo Occidentale toccando Genova, Napoli, Messina, Malta, Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).

«Siamo molto orgogliosi di essere i primi in assoluto dai porti britannici dopo la pausa di oltre un anno», ha commentato Gianni Onorato, Chief Executive Officer di Msc Cruises. «Il nostro protocollo di salute e sicurezza ha aperto la strada ad agosto dello scorso anno alla ripartenza delle crociere a livello globale. Adesso i dati e l'esperienza che abbiamo raccolto durante questi mesi con le crociere in Italia e nel Mediterraneo ci hanno permesso di ripartire per primi anche in Gran Bretagna e di far ripartire nel corso di quest'estate quasi la metà della nostra flotta nei mercati chiave in tutto il mondo».