|
napoli 2
15 aprile 2021, Aggiornato alle 20,52
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Sicurezza lavoratori, Mit firma protocollo con Rfi e sindacati

Presenti le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil


È stato firmato oggi dalla ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli il protocollo di intesa con Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs Italiane) e le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil per la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori. Il documento, siglato presso il Mit, si rivolge a tutta la filiera delle imprese affidatarie dei lavori che saranno impegnate nella realizzazione di opere per conto di Rfi.

L'intesa prevede la convocazione di incontri periodici, volti al superamento di eventuali criticità in tema di diritti dei lavoratori, di sicurezza, di prevenzione di infortuni, di continuità produttiva del cantiere e del rispetto del cronoprogramma di realizzazione dell'opera. Inoltre, già dalle prime fasi progettuali, verranno individuati gli obblighi dell'appaltatore a tutela dei lavoratori, per poi essere definiti nella successiva fase di progettazione definitiva e consolidati nel piano della sicurezza e coordinamento posto a base di gara. 

Rfi inserirà nei contratti e nel capitolato d'appalto clausole a tutela dei lavoratori, che permetteranno loro di beneficiare del trattamento economico e normativo stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto dalle principali organizzazioni sindacali.
 

Tag: ferrovie - lavoro