|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Shipping e logistica incontrano l'industria. La due giorni di Milano

L'evento organizzato da Click Utility in programma il 30 e 31 gennaio presso il Centro Congressi di Assolombarda


Industria, logistica e trasporti italiani nel mondo all'epoca del ritorno dei confini e della diffusione delle tecnologie disruptive. Una necessaria visione d'insieme del presente e del futuro ce la offre la quarta edizione di Shipping, forwarding & logistics meet industry, l'evento organizzato da Click Utility in programma a Milano il 30 e 31 gennaio presso il Centro Congressi di Assolombarda.

Registrazione partecipanti

Al centro dei lavori, il focus "L'Italia nell'epoca della logistica come strumento strategico". La logistica è sempre più un tassello centrale per lo sviluppo economico e sociale di un Paese e per il suo posizionamento competitivo a livello globale. Per questo motivo non può rimanere di competenza esclusiva delle aziende e delle associazioni di settore, ma deve occupare un posto rilevante nell'agenda della politica nazionale. Partendo però dai fatti, non dai desideri. E i fatti oggi dicono che la presenza italiana nel Mediterraneo, ristretto o allargato, si sta riducendo, dal punto di vista dell'hard e del soft power, e non per demerito degli addetti ai lavori.

Il keynote speech della sessione inaugurale, affidato a Lucio Caracciolo di Limes, sarà la sveglia per molti sognatori senza progetto. I tempi corrono veloci, se fino a ieri la collaborazione trilaterale tra mondo della produzione, mondo logistico e mondo politico-amministrativo era un auspicio, oggi è una necessità. Pena l'irrilevanza, e, forse, un posto in seconda fila. La sessione L'Italia nell'epoca della logistica come strumento strategico Geopolitica, Geoeconomia e Geologistica: l'Italia in Europa e nel Mediterraneo allargato è in programma la mattina della prima giornata, 30 gennaio 2020.

Tag: convegni