|
Porto di Napoli
12 dicembre 2018, Aggiornato alle 16,31
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Eventi

Sguardi (e scatti) di donne del Mediterraneo, la rassegna a Milano

L'esposizione sarà inaugurata martedì 7 marzo presso la Mediateca Santa Teresa di Brera


"Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo". E' animata da una sensibilità tutta al femminile la rassegna fotografica che sarà inaugurata a Milano martedì 7 marzo alle ore 17 presso la Mediateca Santa Teresa di Brera (via della Moscova, 28).

L'evento, curato da Patrizia Varone, mette in mostra le ricerche fotografiche di Daniela Bazzani, Iole Capasso, Eleonora Carlesi, Elena Franco, Antonella Monzoni e Mara Scampoli.

Dal 2012 la complessità del Mediterraneo, dall'attualità alla relazione tra cultura e società, è la narrazione della rassegna "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare" che coinvolge più di una città in Italia dove si svolgono le mostre dei fotografi selezionati dalla giuria. La rassegna organizzata e curata da "Lo Cunto" Associazione di Promozione Sociale, fa dialogare differenti generi della fotografia e varie generazioni, è interessata alla conoscenza e alle riflessioni intorno alle culture mediterranee.


La fotografia resta il medium, il comunicatore, che invita a vedere, ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad altre culture, all'altro da se, senza dimenticare la storia del Mediterraneo, territorio ideale da raccontare perché molteplice e allo stesso tempo nuovo, che accomuna e che ritrova nell'interazione alcune delle sue radici.

I bandi per l'edizione 2017 sono tuttora aperti, gratuiti, e consultabili su: http://www.mediterraneofotografia.eu/web/appello-alle-fotografe-2017/

"Mediterraneo: fotografie tra terre e mare", di cui Informazionimarittime.it è media partner, si occupa dello sguardo delle donne in quanto le considera elemento fondante nella trasmissione della cultura. Infatti dal 2015 dedica spazio alle fotografe attraverso un bando loro dedicato.

Foto di Eleonora Carlesi