|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 16,35
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Sfide tra robot nelle acque della Spezia

Il centro Nato della città ligure ospita due appuntamenti dedicati ai più avveniristici veicoli autonomi sottomarini


Rappresentanti dell'ultima generazione di robot si sfidano nelle profondità marine. Dà vita a questo scenario fantascientifico il Centro Nato per la Ricerca e la Sperimentazione Marittima della Spezia (Cmre), che nelle acque della Spezia ospita due appuntamenti dedicati all'ingegneria d'avanguardia di settore. Alla consueta gara annuale studentesca tra veicoli autonomi sottomarini (il SAUC-E, Student Autonomous Underwater Vehicle Challenge - Europe), che terminerà il 26 settembre, si aggiungerà a seguire anche la prima competizione marina del progetto europeo triennale euRathlon, dal 29 settembre al 3 ottobre.

Le sfide 

Ogni anno in SAUC-E si sfidano team multisciplinari di universitari (composti cioè almeno per il 75% da studenti) nel progettare e costruire veicol in grado di portare a termine missioni realistiche in un vero bacino portuale, senza bisogno di controllo remoto, guida o collegamenti con un pilota o un computer, inclusi sistemi GPS. EuRathlon, finanziato dalla Commissione Europea, è invece una gara tra robot costruiti da team di esperti ma, a differenza di SAUC-E, le prove hanno un contesto di riferimento, ossia la simulazione di disastri naturali, in ambito marittimo per la tappa spezzina. In particolare i partecipanti dovranno dimostrare di saper portare a termine navigazioni di lungo raggio, compiti di monitoraggio ambientale, individuazione di perdite sottomarine e ispezione di condutture, interazioni con strutture sommerse, singolarmente e lavorando in formazione.

Le dimostrazioni 

Grazie alla Notte dei Ricercatori per la prima volta questi eventi si aprono alla città ligure con la premiazione del SAUC-E che si svolgerà al terminal crociere della Spezia il 26 settembre, dalle 21, alla presenza di tutte le squadre di partecipanti, e con dimostrazioni ed esposizioni di robot. L'obiettivo di SAUC-Europe ed euRathlon (esibizione pubblica il 3 ottobre alle ore 11) è quello di incoraggiare studenti ed appassionati a considerare le tecnologie sottomarine e le applicazioni correlate come un settore su cui puntare per il futuro, promuovendo contemporaneamente un forte spirito di innovazione. "Per scoprire nuovi talenti e aiutare gli scienziati nel loro costante sforzo di miglioramento delle tecnologie esistenti, questo tipo di iniziative sono particolarmente efficaci", ha spiegato l'Ammiraglio Hank Ort, direttore del Cmre.