|
adsp napoli 1
21 aprile 2025, Aggiornato alle 18,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Seul, Fincantieri si fa avanti per Stx France

Sarebbe italiana l'unica offerta per il 66% della società controllata dal gruppo coreano Stx Shipbuilding & Offshore in amministrazione controllata


Al momento, Fincantieri è forse l'unico candidato per l'acquisto del 66,6% di Stx France, la società controllata dal gruppo navalmeccanico coreano Stx Shipbuilding & Offshore in amministrazione controllata dal mese di maggio a seguito di un crac da 5,8 miliardi di dollari. Sinora, secondo l'agenzia di stampa Reuters, al tribunale di Seul che si sta occupando della cessione di beni e attività del gruppo sarebbe infatti pervenuta la sola offerta della società italiana. Ieri era l'ultimo giorno per inviare l'offerta per Saint Nazaire, mentre la vendita del resto del gruppo sarà gestita a metà 2017, dopo un' ultima ristrutturazione.

Il cantiere di Saint-Nazaire rappresenta la parte pregiata di Stx, con un valore di mercato compreso secondo la stima dei fondi asiatici nella forbice tra gli 80-100 e i 220 milioni di dollari, 2.600 dipendenti più cinquemila nell'indotto, un portafoglio ordini di 10 navi più quattro in opzione per un valore complessivo di 12 miliardi di dollari.

Nelle scorse settimane erano pervenute al tribunale quattro proposte preliminari, che secondo indiscrezioni sarebbero state inviate dall'olandese Damen, dalla Genting di Hong Kong, dalla francese DCNS e appunto da Fincantieri. Solo il gruppo italiano però avrebbe inoltrato una successiva offerta ora al vaglio del tribunale. In ogni caso, se questa o altre offerte nel frattempo pervenute non dovessero essere accettate, è previsto l'avvio di una nuova procedura di gara già nelle prossime settimane.