|
adsp napoli 1
21 maggio 2024, Aggiornato alle 12,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Sanilog lancia mindfulness e musicoterapia per gli addetti alla logistica

Due nuovi "podcast della salute" dal fondo integrativo del Servizio sanitario nazionale per il personale del settore, che conta 250 mila iscritti


La pratica della mindfulness e della musicoterapia per il benessere dei lavoratori della logistica. Sono i temi delle due nuove puntate di "Sanipod: il Podcast della salute", l'innovativa iniziativa di comunicazione di Sanilog, il fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale dipendente del settore logistica, trasporto merci e spedizione che conta oggi oltre 250 mila iscritti in rappresentanza di oltre 8,500 aziende aderenti.

Disponibile gratuitamente sul sito Sanilog.info e sul canale youtube, il podcast di Sanilog riprende la propria programmazione con due nuovi contributi dedicati a tematiche di particolare attualità medico-scientifica. Nella puntata online da oggi dedicata alla mindfulness Camilla Iannacone, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, accompagna gli ascoltatori alla scoperta di una disciplina antica che, attraverso l'esercizio di una forma di attenzione intensa e focalizzata, nel momento presente e senza attitudine giudicante, è in grado di favorire il benessere e la salute degli individui in diversi ambiti, dalla salute fisica e mentale alla pratica clinica, dai contesti educativi al mondo dello sport e del lavoro.

La seconda nuova puntata di Sanipod, disponibile da martedì 18 aprile, sarà dedicata alla musicoterapia e ai benefici che questa pratica è in grado di portare al benessere psico-fisico di molte persone. Protagonista di questo episodio sarà il dott. Fulvio Muzio, medico nutrizionista esperto di musicoterapia nonché noto musicista e compositore.

Sanilog è stato il primo fondo sanitario integrativo in Italia ad aver ideato un podcast dedicato a tematiche sanitarie di particolare interesse per i propri iscritti. Lanciato nel 2021, Sanipod ha già trattato numerosi temi: dalla nutraceutica alla posturologia, dalla prevenzione odontoiatrica alla telemedicina.

Il benessere psicofisico, a cui sono dedicate le due nuove puntate del podcast, è oggetto di specifiche prestazioni erogate dal fondo Sanilog che, nel proprio piano tariffario, mette a disposizione dei propri iscritti servizi di counselling fruibili anche telefonicamente.

Tag: economia