|
adsp napoli 1
17 maggio 2022, Aggiornato alle 08,51
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica - Personaggi

Salvatore Rossi a capo della commissione del Piano trasporti e logistica

Il presidente di Telecom Italia è stato incaricato di coordinare la struttura che nei prossimi sei mesi elaborerà il programma di investimenti prioritari sulle infrastrutture italiane

Salvatore Rossi

Il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ha nominato una commissione che elaborerà entro sei mesi il nuovo piano generale dei trasporti e della logistica, la cornice in cui programmare gli investimenti e organizzare le infrastrutture italiane. A guidarla è stato incaricato Salvatore Rossi, attuale presidente di Telecom Italiaed ex direttore generale della Banca d'Italia.

La commissione, spiega il ministero in una nota, è «incaricata di redigere il documento programmatico per l'individuazione delle infrastrutture e dei sistemi di mobilità prioritari per lo sviluppo sostenibile del Paese. Il documento programmatico, che verrà consegnato al ministro [Giovannini] entro sei mesi dalla data di insediamento, fornirà anche l'indirizzo strategico per la definizione dei piani settoriali (ferrovie, portualità, logistica integrata, ciclabilità, ecc.)».

I membri della commissione svolgeranno le proprie attività a titolo gratuito, «avvalendosi di un comitato scientifico di cui fanno parte i capi dipartimento del ministero delle Infrastrutture, il capo della struttura tecnica di missione del ministero, più altri esperti del settore».

Tag: nomine