|
adsp napoli 1
20 maggio 2022, Aggiornato alle 15,45
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi - Logistica

Salute e sicurezza sul lavoro, via al Challenge Fs per Start up e PMI

Le aziende possono presentare proposte innovative fino al 23 maggio


Parte Safety Innovation Challenge, la nuova sfida targata gruppo Fs Italiane, dedicata al tema della salute e sicurezza sul lavoro. Start up e PMI innovative avranno tempo fino al 23 maggio per candidarsi e partecipare, registrandosi su Innostation, il portale di Fs dedicato all'Innovazione. La challenge ha l'obiettivo di individuare le opportunità e le soluzioni digitali più adatte a migliorare le misure di prevenzione, concentrandosi su alcune tematiche verticali.

In particolare, i candidati potranno presentare le proprie idee in tema di:
•    Agile Working, per individuare nuove modalità di assistenza del personale da remoto e migliorare le modalità di smart working o lavoro ibrido.
•    Digital System, per la digitalizzazione dei processi di reportistica, archiviazione e consultazione dei documenti relativi alle operazioni di sicurezza sul lavoro. 
•    Remote Safety Control, per lo svolgimento di attività e procedure di sicurezza da remoto attraverso tecnologie all'avanguardia come la realtà virtuale e aumentata, l'assistente virtuale e la gamification.
•    Digital Asset Management, per individuare sistemi digitali per la gestione degli Asset (macchinari, dispositivi di protezione, attrezzature) e per il loro funzionamento e manutenzione.
•    Risk Prevention, per intercettare soluzioni e tecnologie in grado di prevenire e minimizzare il rischio infortuni e sensibilizzare i lavoratori sui temi della sicurezza sul lavoro.

Le startup e/o PMI innovative vincitrici della call, fino a un massimo di otto, avranno la possibilità di accedere al programma di Co-Design offerto da Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con la società specializzata in Open Innovation, Tree di Opinno. Il programma sarà realizzato presso l'Innovation Hub di FS a Catania. Inoltre, le soluzioni digitali più meritevoli saranno presentate alle Società del gruppo Fs, in occasione dei Safety day previsti a ottobre 2022, in coincidenza con la Settimana Europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro.