|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Infrastrutture

Salgono a quattro le long range ordinate da d'Amico Tankers

L'armatore quotato alla Borsa di Milano raddoppia la commessa al cantiere cinese di Jiangsu New Yangzi: altre due unità da 75 mila tonnellate da consegnare nel 2027


d'Amico Tankers, parte del gruppo marittimo d'Amico International Shipping, specializzato nel mercato delle navi cisterna, ha stipulato un contratto di costruzione con il cantiere navalmeccanico cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding per l'acquisto di due ulteriori nuove navi cisterna. Si tratta di due unità long range da 75 mila tonnellate di stazza ad un prezzo contrattuale di 56,2 milioni di dollari ciascuna. La consegna di entrambe è prevista rispettivamente a luglio e a dicembre 2027.

L'ordine segue di pochi giorni un altro simile, sempre per due unità del genere, stipulato con il cantiere cinese di Jiangsu il 17 aprile scorso. «Da un punto di vista commerciale - spiega Carlos Balestra di Mottola, amministratore delegato di d'Amico International Shipping - vedo un significativo potenziale in questo settore di mercato. Sono quindi felice di poter così rafforzare la presenza di d'Amico nel segmento long range 1, portando la nostra flotta ad un totale di 10 navi moderne. Ci tengo, inoltre, a sottolineare che il settore LR1 beneficerà di un orderbook contenuto, e del processo strutturale di ricollocazione della capacità mondiale di raffinazione lontano da alcune delle principali aree di consumo. Questa tendenza contribuirà ulteriormente a sostenere la domanda misurata in tonnellate-miglia».

Ad oggi la flotta del gruppo d'Amico comprende 34 navi cisterna a doppio scafo (medium range, handysize e long range, di cui 26 navi di proprietà, 5 a noleggio e 3 a noleggio a scafo nudo), con un'età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,8 anni.
 

Tag: d'amico