|
napoli 2
18 settembre 2020, Aggiornato alle 20,19
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Salerno-Reggio Calabria, finisce il cantiere infinito

A dicembre dovrebbe essere inaugurata l'ultima galleria del tratto sud dell'autostrada A3. Dopo 82 anni dal primo annuncio


"Alla fine di questa tragedia italiana c'è una nuvola di polvere argillosa che riempie le narici e lascia sulle scarpe come un velo di zucchero. Sono tutti al lavoro. Il capo imbocco. I fuochini. Gli escavatoristi. Operai minatori, così si chiamano. Stanno preparando il fondo su cui poggerà il nastro di asfalto". Comincia così il reportage di Niccolo Zancan sul cantiere infinito dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, pubblicato su La Stampa. Dopo 82 anni dal primo annuncio, forse ci siamo, a fine dicembre sarà inaugurata l'ultima galleria.


Dovrebbe dunque essere finalmente completato il nastro d'asfalto di 442,9 chilometri "dove negli anni – scrive Zancan - sono finiti ritardi e promesse, miliardi pubblici e sempre ottimi affari per le cosche campane e calabresi". Oggi l'Anas sostiene di voler fare della A3 addirittura la prima autostrada "smart" d'Italia, con un sistema Wi-fi in grado di comunicare con i veicoli senza pilota di futura produzione. Intanto accontentiamoci di poterla percorrere tutta quanta, senza fermarci, da Salerno a Reggio Calabria. Sarebbe già una conquista.