|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 15,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Rumore sottomarino, Imo rivisita le linee guida per le navi

Le onde sonore irradiate dalla navigazione commerciale hanno un impatto negativo sulla vita marina


Il sottocomitato dell'Imo per la progettazione e la costruzione delle navi (SDC 9), che si è riunito dal 23 al 27 gennaio, ha concordato una bozza di linee guida riviste per la riduzione del rumore sottomarino della navigazione commerciale per affrontare gli impatti negativi sulla vita marina. Il documento riconosce che la navigazione commerciale è uno dei principali contributori al rumore irradiato sottomarino (underwater radiated noise (URN), che ha effetti negativi sulle funzioni vitali critiche per un'ampia gamma di vita marina, compresi i mammiferi marini, i pesci e le specie di invertebrati, su cui molte specie indigene costiere le comunità dipendono per il cibo, i mezzi di sussistenza e le culture.

Il progetto di linee guida rivedute fornisce una panoramica degli approcci applicabili a progettisti, costruttori navali e operatori navali per ridurre il rumore irradiato sottomarino di una data nave. Hanno lo scopo di assistere le parti interessate pertinenti nella creazione di meccanismi e programmi attraverso i quali è possibile realizzare gli sforzi per la riduzione del rumore.

La bozza rivede le linee guida precedenti (pubblicate nel 2014). Includono conoscenze tecniche aggiornate, compreso il riferimento a standard di misurazione internazionali, raccomandazioni e regole della società di classificazione. Forniscono inoltre modelli di esempio per assistere gli armatori nello sviluppo di un piano di gestione del rumore irradiato subacqueo. La bozza delle linee guida sarà ora sottoposta all'approvazione del comitato per la protezione dell'ambiente marino (MEPC 80), che si riunisce dal 3 al 7 luglio 2023.
 

Tag: imo - ambiente