|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Rina e Shanghai insieme per progettare navi spinte da metanolo e ammoniaca

Accordo tra il classificatore italiano e lo studio cinese per sviluppare insieme a MAN concept di design innovativi


La società di classificazione Rina e la progettista navalmeccanica Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute hanno siglato un accordo per lo sviluppo della prima nave al mondo che potrà essere alimentata con metanolo o ammoniaca.

Nell'ambito dell'accordo, lo studio di Shanghai si concentrerà sullo sviluppo del concept design mentre Rina, accerterà il rispetto delle normative internazionali sull'utilizzo di questi carburanti innovativi. Il progetto offrirà la possibilità di comprendere l'utilizzo sia dell'ammoniaca che del metanolo su una nave cisterna e porrà le basi per l'applicazione della stessa tecnologia ad altri tipi di nave. Il costruttore di motori MAN Energy Solutions fornirà le sue competenze sul dual fuel. Rina e Shanghai Merchant Ship Design & Research Institute collaborano da settembre nello sviluppo di piattaforme digitali di progettazione navale.

Secondo Giosuè Vezzuto, executive vice president Marine del Rina, «Con l'utilizzo di carburanti alternativi, l'industria dello shipping potrà raggiungere gli ambiziosi obiettivi IMO 2030 e 2050 per la riduzione delle emissioni. Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa che crediamo andrà a beneficio dell'intero settore», parole sposate anche da Wang Gang Yi, vicepresidente dello Shanghai Merchant Ship Design & Research. Brian Østergaard Sørensen, vicepresidente e responsabile ricerca e sviluppo MAN Energy Solutions, «nel prossimo futuro riteniamo che l'utilizzo della tecnologia dei motori a due tempi continuerà ad essere utilizzata in alcuni contesti di navigazione, ma l'ammoniaca e il metanolo, che conosciamo bene, sono combustibili dal grande potenziale "green"».