|
Porto di Napoli
20 settembre 2018, Aggiornato alle 18,49
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Armatori - Logistica

Rina, alla flotta GNV la notazione Digital Ship

La certificazione assegnata alle navi della compagnia interamente equipaggiate con un sistema di raccolta dati


Digital Ship è la nuova certificazione volontaria che la società di verifica Rina ha rilasciato alla compagnia GNV. Si tratta della prima notazione addizionale di classe dedicata all'utilizzo delle tecnologie digitali sulle navi. La certificazione copre tutte le 11 unità della flotta della compagnia di navigazione che sono interamente equipaggiate con un sistema di raccolta dati.

 

Il certificato è infatti assegnato alle navi dotate di un sistema di raccolta dei dati di navigazione e di macchina che consenta la loro trasmissione a terra, dove vengono immagazzinati nella piattaforma Rina Cube che è progettata per raccogliere e analizzare dati da varie fonti.

 

"Anche nel comparto navale - ha precisato Mattia Canevari, energy manager di GNV - si sta assistendo ad un processo di digitalizzazione sempre più accelerato. GNV attraverso un processo di performance management strutturato e soluzioni digital di Advanced Data Analytics, ha avviato ormai da alcuni anni un monitoraggio costante delle prestazioni nave, ottimizzandole in real time".