|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Regno Unito, Trenitalia UK e FirstGroup si aggiudicano gara per la West Coast

La partnership ferroviaria riguarda i collegamenti InterCity fra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edimburgo e Glasgow


Trenitalia UK, società controllata da Trenitalia, e FirstGroup si sono aggiudicati il franchise ferroviario della West Coast inglese (70% FirstGroup, 30% Trenitalia UK). La collaborazione sulla West Coast (durata 2019-2031) riguarda i collegamenti InterCity fra Londra, Manchester, Chester, Liverpool, Preston, Edimburgo e Glasgow; oltre allo sviluppo e l'introduzione a partire dal 2026 dei nuovi servizi sulla nuova linea ad alta velocità (High Speed 2) da Londra a Birmingham (160 km).

La nuova partnership prevede l'ammodernamento dell'intera flotta di 56 treni Pendolino con 25 mila nuovi posti per i passeggeri. Entro il 2022 verranno inoltre offerti più di 260 servizi aggiuntivi alla settimana introducendo 10 nuovi treni elettrici e 13 treni bi-modali, anche in sostituzione dei diesel ancora utilizzati con una riduzione delle emissioni di CO2 del 61%. Inoltre, verranno installati, nelle stazioni e nei depositi, al fine di ridurre l'impatto ambientale, pannelli solari e sistemi di condizionamento ad alta efficienza energetica. Trenitalia è già presente in Gran Bretagna con c2c, l'operatore ferroviario che collega Londra con Shoeburyness nell'Essex. 
 

Tag: ferrovie