|
adsp napoli 1
01 maggio 2024, Aggiornato alle 20,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Quanto inquina Lng?

Molto meno del bunker tradizionale. Le emissioni di CO2 si riducono di un quarto, l'ossido di azoto è molto poco, e l'ossido di zolfo non c'è per nulla 


Con l'utilizzo del gas naturale liquefatto (Liquid Natural Gas, LNG) al posto del bunker tradizionale per far navigare le navi, le emissioni di anidride carbonica non vengono abbattute del tutto, ma quelle degli ossidi di zolfo sì. Quanto inquina l'Lng? A quanto pare molto poco rispetto ai tradizionali combustibili. Questi e altri argomenti sono stati al centro del workshop internazionale L'Lng come carburante alternativo per lo shipping, tenutosi il 6 febbraio a Roma e organizzato dalle Capitanerie di porto (erano presenti rappresentanti Imo ed Emsa, qui il programma completo).
«L'utilizzo di Gas Naturale Liquefatto - si legge in una nota della Guardia Costiera - comporta una serie di vantaggi quali la forte riduzione delle emissioni inquinanti (nell'ordine del 20-25% per l'anidride carbonica, del 80% degli ossidi di azoto e del 100% degli ossidi di zolfo) e un importante abbattimento dei costi del carburante utilizzato per la navigazione».