|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Pubblicato il report P&I Clubs'. Lockton PL Ferrari: "Bilancio positivo, ma tante incognite"

Le incertezze sono maturate soprattutto a causa della guerra in Ucraina e del conflitto tra Israele e Hamas


Nonostante una serie di incertezze causate soprattutto dalle crisi geopolitiche internazionali, dalla guerra in Ucraina e dal conflitto tra Israele e Hamas, sono sostanzialmente positivi i dati del commercio globale – e dei trasporti marittimi in particolare – relativi al primo semestre dell'esercizio in corso, da poco concluso. Ma bisogna comunque precisare che ciò avviene anche grazie al buon andamento dell'anno precedente. Un bilancio complessivo lo propone il broker genovese Lockton PL Ferrari, che ha diffuso in questi giorni il report P&I Clubs' Financial Results - Midsummer Highlights.

Il report integrale

"I primi sei mesi dell'anno per i Clubs sono giusto passati il 20 agosto e le impressioni di questa prima parte dell'anno sono abbastanza positive, anche a seguito dei buoni bilanci dei Clubs al 20 febbraio 2024", spiega Alberto Scala, managing director Ferrara Office at Lockton P.L. Ferrari, che ha redatto il documento insieme a Sophie Frampton, insurance executive London Office at Lockton P.L. Ferrari.

Praticamente tutti i Clubs, chi più, chi meno, si sono rafforzati finanziariamente: sia per un miglioramento dei risultati tecnici (si stima che abbiano aumentato collettivamente i loro premi di rinnovo di circa il 3%), sia per un andamento meno volatile degli investimenti. Rimangono ovviamente diversi aspetti di incertezza che possono influenzare negativamente il mondo dello shipping, quali il conflitto tra Israele e Hamas e la guerra tra Russia e Ucraina, che hanno già causato problemi nel traffico delle navi, con maggiori costi gestionali, deviazioni, aumento dei premi per i Rischi Guerra. 

"Tutto questo – sottolinea Scala – ha poi comportato l'applicazione di sanzioni sempre più complesse da gestire per le navi impiegate in rotte internazionali con implicazioni legali e di conformità anche per i Clubs. Continueremo a seguire queste problematiche e a fornire una costante informazione in relazione ai riflessi che si potranno avere nell'ambito assicurativo per le navi".

Prossimamente, nel seminario "Maritime Insights Seminar: From FuelEU to the impact of Sanctions" organizzato a Genova il 12 settembre da Lockton P.L. Ferrari in collaborazione con Bimco, si parlerà anche di regolamenti EU per la riduzione delle emissioni, di Dark Fleet e dell'impatto dei grandi sinistri sul sistema riassicurativo P&I, vedi Ponte di Baltimora.
 

Tag: sinistri