|
napoli 2
23 giugno 2021, Aggiornato alle 19,08
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Pubblica amministrazione in cloud, accordo Fincantieri-Amazon

Il gruppo navalmeccanico e la divisione cloud dell'azienda di commercio svilupperanno piattaforme per il governo, i privati e le imprese

(Tony Webster/Flickr)

Fincantieri e la piattaforma cloud Amazon Web Services hanno firmato un accordo di cooperazione per accelerare l'innovazione digitale e lo sviluppo tecnologico. Le due società supporteranno l'attuazione del piano "Italia Digitale 2026", parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Definiranno una serie di progetti comuni, anche tramite attività di sensibilizzazione e di educazione alle nuove tecnologie, il tutto orientato in un'ottica di sviluppo nazionale.

Spingeranno sul cloud, sia dal punto di vista computazionale che archivistico. In sostanza, lavoreranno alla creazione di ecosistemi per le istituzioni, la pubblica amministrazione, i privati, le aziende. La collaborazione vedrà un'integrazione tra le capacità del Gruppo Fincantieri nei settori della difesa, dell'elettronica, della sistemistica avanzata, dell'information technology e della cybersecurity, con l'esperienza di Amazon.

Amazon Web Services è arrivata in Italia nel 2012. Ad aprile scorso ha lanciato i data center con l'apertura a Milano dell'Amazon Web Services Europe Region, che soddisfa i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati nel cloud.

Max Peterson, vicepresidente di Amazon Web Services, si è detto «orgoglioso di avviare questa collaborazione con il Gruppo Fincantieri, simbolo dell'eccellenza italiana. Il nostro obiettivo è alimentare la trasformazione digitale dell'Italia e la sua crescita economica attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie cloud». Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha parlato di un accordo di «enorme importanza. Insieme avremo l'opportunità di mettere a disposizione il patrimonio di competenze, esperienza e formazione di entrambi a supporto delle iniziative promosse dal governo, tra cui spiccano la modernizzazione della pubblica amministrazione, la cybersecurity, e l'intelligenza artificiale».

-
credito immagine in alto