|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 18,36
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Propulsione assistita, in Cina la vela automatica che si adatta al vento

La struttura potrà essere stivata rapidamente in condizioni di mare agitato


Il cantiere cinese Jiangnan Shipbuilding ha presentato il suo progetto per la propulsione assistita dal vento di grandi navi oceaniche. L'azienda asiatica riferisce di aver sviluppato internamente il suo sistema di vela intelligente, il quale si basa su una piattaforma di calcolo ad alte prestazioni che valuta le proprietà aerodinamiche della vela e consente la selezione dei parametri del profilo alare.

Il sistema di Jiangnan è autonomo e controllabile da una piattaforma tecnologica che regola automaticamente la superficie della vela in base ai cambiamenti della velocità e dell'angolo di direzione del vento lungo la rotta. La tecnologia utilizzata per ruotare la vela assicura che fornisca la massima efficienza mentre l'uso dell'attrezzatura del sistema di controllo automatico riduce l'impegno per l'equipaggio. 

La vela può essere abbassata automaticamente in altezza in base alle condizioni del vento e si ritrae liberamente secondo le esigenze. In condizioni di mare agitato, la nave può anche stivare rapidamente la vela per garantire la sicurezza della nave. La vela è costituita da materiali compositi polimerici e dovrebbe produrre un risparmio del 4% nell'energia consumata. 
 

Tag: navi - cantieri