|
adsp napoli 1
13 dicembre 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Promotori Musei del Mare: nasce la collaborazione con Ellis Island

L'associazione realizzerà nel 2026 una mostra a New York sulla storia dell'emigrazione italiana oltreoceano

Ellis island (New York)

tratto da DL Notizie Logbook 2024 - n° 27

L'avventura del Logbook (la newsletter dell'Associazione Promotori Musei del Mare, ndr) iniziava quattro anni fa, con il numero 0 di novembre 2020! Celebriamo questo anniversario con i nuovi progetti che stiamo sviluppando al fianco dell'Istituzione Mu.MA e della Fondazione MEI con Statue of Liberty National Monument and Ellis Island, per avviare future sinergie tra simboli iconici come la Lanterna di Genova e la Statua della Libertà.

Stiamo costruendo, insieme a Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e Fondazione MEI Museo dell'Emigrazione Italiana, una grande narrazione popolare e collettiva del nostro Paese: lo scorso 11 ottobre a Ellis Island (New York) l'Associazione ha partecipato a una tappa importante di condivisione sulle prossime collaborazioni e iniziative che realizzeremo in stretta sinergia con uno dei più importanti luoghi dell'emigrazione italiana e mondiale.

Un ulteriore passo nella collaborazione internazionale tra queste prestigiose istituzioni che, tra l'altro, porterà alla realizzazione alla fine del 2026 presso l'Ellis Island Museum della mostra "Between two Worlds", che valorizzerà il significato della storia e dell'impatto dell'emigrazione italiana tra Stati Uniti e Italia.

"Insieme a Diana Pardue, chief of the Museum Services Division del Statue of Liberty National Monument and Ellis Island dal 2007, abbiamo collaborato a numerosi progetti", commenta Anna Dentoni, segretario generale Associazione Promotori Musei del Mare. "Questo incontro rappresenta sia un traguardo importante sia un nuovo punto di partenza. Per i musei dell'emigrazione, ma anche per avviare future sinergie tra simboli iconici come la Lanterna di Genova e la Statua della Libertà".
 

Tag: storia