|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Posa dello scafo per Finneco II di Finnlines

Seconda di tre gemelle ro-pax di ultima generazione, verrà impiegata nel Mar Baltico. Arriveranno tutte nel 2022


A Nanchino, in Cina, cerimonia di posa dello scafo per la seconda ro-ro ibrida di Finnlines, Finneco II. Il programma prosegue rispettandone i tempi: tutte e le navi (Finneco I, Finneco II e Finneco III) sono regolarmente in produzione nel cantiere navale asiatico, con Finneco I - varata ad aprile - che navigherà all'inizio del prossimo anno.

Questa seconda unità rientra in una commessa da mezzo miliardo di euro per delle ro-pax di ultima generazione con una serie di soluzioni per il risparmio energetico. 

Collegheranno, sotto bandiera finlandese, Svezia, Finlandia, Europa continentale e Gran Bretagna. Finneco I, in particolare, sarà inserita nel servizio diretto tra Biscaglia (Spagna del Nord), Mare del Nord e Mar Baltico. Finneco II e Finneco III saranno consegnate nel 2022.

Sono lunghe 238 metri per 5,800 metri lineari di carico. I ponti auto hanno spazi per 5,800 metri quadri e 520 TEU. Sommando il tutto, la capacità è di 300 rimorchi, 150 auto e 500 container. Rispetto alla serie più capiente di Finnlines, la Breeze, queste tre unità hanno una capacità del 38 per cento maggiore. Posseggono sistemi di batterie per spegnere i motori in porto, sistemi di abbattimento delle emissioni, pannelli solari e vernici ad alta idrodinamica.

Con queste tre navi la flotta di Finnlines salirà a 21 unità, di cui 20 sotto bandiera finlandese. «Finnlines ha fatto importanti investimenti nel rinnovare e sviluppare la sua flotta in modo più sostenibile, utilizzando le ultime tecnologie e le innovazioni verdi disponibili», spiega l'amministratore delegato di Finnlines, Emanuele Grimaldi. «Il nostro programma di nuove costruzioni da mezzo miliardo di euro – prosegue - è ben avviato e attualmente sono in costruzione tutte e tre le nuove navi ro-ro ultra-verdi. Gli investimenti già effettuati nella flotta di Finnlines, così come in queste nuove navi, garantiranno che possiamo fornire un servizio molto sostenibile ai nostri clienti».