|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Personaggi

Porto di La Spezia, Di Sarcina bissa la segreteria

Arrivata la conferma del Comitato di gestione su proposta del presidente Sommariva. Il ponte sulla Darsena Pagliari è stato messo in sicurezza

Francesco Di Sarcina

Ieri l'informativa del presidente dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Orientale, Mario Sommariva, all'Organismo di partenariato; oggi la convocazione del Comitato di gestione, che ha accettato la proposta di riconferma dell'attuale segretario generale, Franceso Di Sarcina. 

Di Sarcina è stato segretario generale dal giugno 2017 con la presidenza di Carla Roncallo. Nell'ottobre 2020 è stato nominato Commissario straordinario dell'ente di via del Molo, dopo le dimissioni di Roncallo, passata all'Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Oltre al presidente Sommariva, fanno parte del Comitato di gestione Giovanni Battista Vatteroni, rappresentante del Comune di Carrara; Franco Pomo, rappresentante del Comune della Spezia; Stefano De Ferrari, rappresentante della Regione Liguria;  Luigi Guccinelli, eletto ieri in rappresentanza della Regione Toscana; Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria; Giovanni Stella, rappresentante della capitaneria di Porto della Spezia; Luciano Giuseppe Aloia, rappresentante della Capitaneria di porto di Marina di Carrara.

Nella stessa giornata, è stato messo in sicurezza il ponte sulla darsena di Pagliari, parzialmente crollato mercoledì. Gli abitanti della palazzina prospicente potranno così fare rientro a casa dopo l'evacuazione, lasciando l'hotel del centro città dove erano stati ospitati a spese dell'Autorità di sistema portuale. 

Nel frattempo, gli uffici dell'AdSP hanno emesso due nuove ordinanze per alleviare i disagi ed agevolare il lavoro delle aziende che operano all'interno della darsena Pagliari. Sono state predisposte, infatti, due aree di alaggio e varo provvisori delle imbarcazioni che potranno essere utilizzate nei giorni che saranno necessari a ripristinare l'uso del canale che dalla darsena conduce al mare. Una si trova in prossimità della darsena, per le imbarcazioni più grandi, ed una su Molo Italia per quelle di dimensioni più ridotte.

Tag: nomine - la spezia