|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Porto di Civitavecchia, 70 milioni per riorganizzare la viabilità

Sottoscritto programma col ministero dei Trasporti, che prevede anche 30 milioni per il porto di Fiumicino. Affidate le gare per la risistemazione ferroviaria e il primo stralcio della futura area traghetti

La Darsena Traghetti di Civitavecchia in costruzione

Iniziano i lavori, tra progetti e cantieri, per potenziare ferrovie e passeggeri nel porto di Civitavecchia. Si sono concluse le gare e sono stati firmati i decreti di aggiudicazione di due importanti interventi, la progettazione definitiva ed esecutiva per la riorganizzazione del sistema ferro e il primo stralcio del piazzale area traghetti al servizio del Pontile 2.

Inoltre lunedì, ha annunciato il presidente Francesco Maria di Majo, l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro-Settentrionale ha sottoscritto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l'accordo di programma "Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese" in base al quale l'ente beneficerà del contributo pubblico di circa 100 milioni di euro, 70 dei quali saranno destinati al riassetto della viabilità interna del porto di Civitavecchia e i restanti 30 milioni per la realizzazione del nuovo porto commerciale di Fiumicino.

Ferrovie
Per quanto riguarda la gara "ferroviaria", si tratta dell'attività di progettazione definitiva ed esecutiva della riorganizzazione dell'attuale fascio binari interno, un collegamento diretto con il terminal commerciale (terminal container e terminal auto) e l'ottimizzazione geometrica della deviata per le banchine 23 e 24 (terminal del Ferro Cromo e banchina multi-purpose). Il quadro economico prevede un impegno di spesa pari a circa 600 mila euro, la cui copertura economica è stata garantita per la metà con fondi della Regione Lazio e per l'altra tramite il cofinanziamento dell'Unione europea nell'ambito del Bando CEF Transport 2019.

Più in generale, con l'ammissione del progetto Fast Track to the sea. Implementing the upgrade of the last mile rail connections port of Civitavecchia, l'Ue ha autorizzato il cofinanziamento di circa 3,8 milioni di euro dei 18 milioni di euro previsti per la realizzazione dell'intero intervento. Tale disponibilità, permetterà, subito dopo la conclusione delle attività di progettazione già affidate, l'immediato avvio dei lavori di infrastrutturazione ed implementazione del sistema ferroviario in ambito portuale.  

Passeggeri
La seconda gara affidata riguarda la creazione dei piazzali retrostanti il pontile 2, attualmente in fase di realizzazione. Rientra all'interno della pianificazione della costruenda Darsena Traghetti e si colloca tra quelle opere previste nell'ambito del Piano Regolatore Portuale. L'intervento, con un impegno di spesa da quadro economico posto a base di gara pari a circa 5,4 milioni di euro, consentirà la creazione di nuovi spazi a disposizione dei traffici ro-ro e ro-pax, con un'estensione pari a circa 39 mila metri quadri. Entrambi gli interventi, inseriti sia nel Piano Operativo Triennale che nel Programma Triennale delle Opere vigenti, rivestono carattere di strategicità e rilevanza, assicurando una prospettiva di sviluppo dello scalo laziale con evidenti opportunità sia per il territorio regionale che per l'intera area centro-settentrionale della penisola. 

«Due ulteriori tasselli che vanno nella direzione, rendere sempre più competitivo il porto di Civitavecchia», commenta il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro-Settentrionale, Francesco Maria di Majo.