|
adsp napoli 1
18 giugno 2024, Aggiornato alle 13,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Porti, Rixi: "Serve un tavolo sugli obiettivi della riforma"

Il viceministro del Mit ha delegato Assoporti per organizzare con una serie di incontri sul tema

Edoardo Rixi

Il viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi ha delegato Assoporti ad aprire tavolo studio sulla riforma di settore. "Partiremo con una serie di incontri, probabilmente la presentazione sarà fatta ad Ancona a febbraio, dopodiché apriremo tavolo confronto con gli stakeholders pubblici e privati per individuare obbiettivi della riforma", ha detto Rixi, presente ieri a Rapallo per il forum su shipping, trasporti e intermodalità.

La riforma, ha aggiunto il viceministro, "dovrà esser fatta parallelamente alla richiesta delle regioni di maggior autonomia. È evidente che dobbiamo trovare una sintesi tenendo fermi alcuni indirizzi fondamentali: governance del porto comunque pubblica e una supervisione e un indirizzo nazionale. Ma - ha specificato il viceministro - dovrà contemperare anche la possibilità di tener conto delle differenze dei diversi territori".

Rixi ha ricordato che la Ue "deve capire che in Italia non esiste un porto uguale a un altro. La riforma deve garantire a ogni realtà portuale un vantaggio competitivo. Noi abbiamo – ha concluso il viceministro al Mit – una realtà portuale molto frammentata e incastonata in città storiche il che comporta anche problemi di sviluppo non indifferenti".
 

      

Tag: assoporti