|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Porti pugliesi potenziano le dogane

Accordo tra Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Meridionale e Agenzia delle Dogane per creare corridoi ad alta tecnologia e agevolazioni fiscali

(tio.ch)

Dogane e sistema portuale pugliese siglano un'intesa. Oggi il direttore generale dell'Agenzia Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, e il presidente dell'Autorità di sistema portuale del'Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, hanno firmato un protocollo d'intesa per il rilancio del sistema portuale e logistico.

Si punta ad armonizzare due progetti già sottoscritti dall'authority portuale con Assoporti e ministero dei Trasporti, con l'intento di realizzare, scrive l'Adsp in una nota, «anche grazie all'uso di tecnologie avanzate, semplificazioni per gli operatori e per le imprese, favorendo l'utilizzo di facilitazioni e benefici di natura fiscale coerenti con la corretta attuazione degli istituti doganali».

Viene istituito un tavolo tecnico permanente coordinato da Minenna e Patroni Griffi, dove verranno condivise informazioni, idee e progetti, nonché per monitorare il regolare avanzamento delle attività che prevedono tra l'altro l'attivazione di corridoi controllati, sulla base del Codice Doganale dell'Unione europea, e lo sviluppo di tutte le potenzialità insite nello smart terminal e nello sdoganamento in mare.

«Dogane e Autorità di sistema portuale - conclude la nota - potranno così operare in maggiore sintonia, realizzare obiettivi progettuali condivisi e dare corso alla piena integrazione del sistema logistico digitale dei porti in Puglia».

-
credito immagine in alto

Tag: dogane - bari