|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi

Port Days a Taranto, un weekend con il Museo Dal Mare

Numerose le iniziative nello scalo pugliese che hanno coinvolto soprattutto i giovani


Il Museo Dal Mare protagonista a Taranto nei tre giorni di eventi organizzati nell'ambito di Italian port Days. Gli animatori del progetto - nato con l'obiettivo di rivalutare e divulgare storia, arte e cultura marinaresca – hanno promosso numerose iniziative coinvolgendo soprattutto (ma non solo) tanti giovani.

"È stato un weekend intenso e ricco di attività – si legge in una nota del Museo Dal Mare – dove abbiamo dato il nostro contributo al tema Mare. Presenti con noi nel nostro stand gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto Nautico con i quali si è inaugurata la collaborazione che durante l'anno scolastico ci vedrà impegnati allo sviluppo della nostra iniziativa. Numerose le prove in mare che abbiamo offerto ai visitatori con le barche-scuola. Domenica poi, in Mar Grande, una bella e condivisa veleggiata organizzata dalla Lega Navale di Taranto, con tante barche unite dalla solita passione blu". 

"Tra le tante e belle cose successe nel fine settimana – prosegue la nota – una resterà indelebile. Visita speciale sulla Nave Palinuro per gli armatori del Museo Dal Mare che hanno tartassato di domande il comandante e gli ufficiali rischiando di essere arruolati sul posto. Con noi anche una rappresentanza di studenti dell'Istituto Nautico di Taranto. Con lo scambio dei crest e la consegna della targa identificativa delle barche del Museo Dal Mare, Nave Palinuro è entrata simbolicamente nella nostra flotta".
 

Tag: porti - storia - navi