|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Per Fonasba il primo presidente donna

Si chiama Marygrace Collins e guiderà l'associazione mondiale degli agenti marittimi per i prossimi anni


Fonasba, la federazione mondiale degli agenti marittimi, per la prima volta nella storia avrà un presidente donna. Si chiama Marygrace Collins ed è stata eletta nel corso della 43^ assemblea tenutasi venerdì scorso a Venezia. Un incontro che ha impegnato tutta la settimana e che ha visto, oltre all'elezione "rosa", la nomina di Fulvio Carlini a chairman del Chartering & Documentary Committee (uno dei due Comitati Tecnici di Fonasba) e l'ingresso della Tunisia come full member di Fonasba.
La settimana dei lavori si è conclusa con un seminario presso la Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale dal titolo "Megaships, state of the art are ports able to take the challenge?", moderato da Umberto Masucci, Past President Fonasba. Vi hanno partecipato molti rappresentanti del cluster marittimo fra cui Mario Mattioli, vicepresidente di Confitarma; Paolo Costa, presidente dell'Autorità Portuale di Venezia e in rappresentanza di Assoporti; Ugo Salerno, Ceo Rina; Filippo Gallo, presidente Federagenti; e Gianni Onorato, presidente Costa Crociere. Il seminario ha toccato tutti i settori toccati dal gigantismo navale: container, navi da crociera, petroliere, bulk e carrier.

Federagenti
Federagenti è la Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in 22 città che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale). Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale).

Fonasba
FONASBA è la Federazione Mondiale degli Agenti e Mediatori Marittimi, fondata nel 1969 per rappresentare la categoria, promuovere giuste ed eque pratiche inerenti queste professioni, cooperare con gli altri organismi internazionali marittimi e confrontarsi  nell'ambito delle attività degli agenti marittimi.  Fonasba è stata fondata nel 1969 e si compone di 37 Associazioni "Full Member", 11 Associazioni "Associate o Candidate" e 5"Club Member".