|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Panama presenta la candidatura a segretario generale dell'Imo

Il paese centroamericano propone Arsenio Dominguez alla guida dell'organizzazione marittima internazionale

Arsenio Dominguez

La Repubblica di Panama attraverso la Panama Maritime Authority ha presentato la candidatura di Arsenio Dominguez a segretario generale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (Imo). Panama è entrata a far parte dell'Imo nel 1958 ed è diventata membro del consiglio dell'organizzazione nel 1979. 

Con l'entrata in vigore nel 2002 degli emendamenti del 1993 all'Accordo costitutivo dell'Imo, Panama è stata da allora rieletto membro di categoria A del consiglio. Con più di 105 anni, il registro navale di Panama è sostenuto dallo Stato, garantendo così la sicurezza della sua flotta, offrendo assistenza ufficiale ai clienti in termini di supporto diplomatico e giudiziario che lo differenzia notevolmente dagli altri registri.

Dominguez è il primo candidato panamense e latinoamericano per questa posizione. Architetto navale, è stato rappresentante supplente di Panama presso l'Imo dal 2004 al 2014 quando è stato designato ambasciatore di Panama presso l'Imo e presidente del Marine Environment Protection Committee (Mepc) fino al 2017 quando è entrato a far parte dell'organizzazione come capo di stato maggiore, poi amministratore direttore di divisione e ad oggi direttore dell'Ambiente Marino. 
 

Tag: imo