|
adsp napoli 1
13 giugno 2025, Aggiornato alle 18,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture - Logistica

Operativo a Milazzo il Duferco Terminal Mediterraneo

Si tratta della prima struttura per container multi-purpose privata in Sicilia


Con il coordinamento della Capitaneria di Porto di Milazzo e dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, si sono concluse positivamente ieri le operazioni di ormeggio e sbarco della prima nave mercantile arrivata presso il nuovo terminal di Duferco. La Deo Volente proveniente dal porto di Marghera, ha trasportato un trasformatore del peso di circa 130 tonnellate destinato alla Raffineria Mediterranea di Milazzo.

Il successo dell'operazione ha sancito l'avvio della piena operatività del terminal di Duferco, realizzato con un investimento di 28 milioni di euro e sviluppato nell'ambito del piano di riqualificazione dell'area industriale di Giammoro, La struttura, situata strategicamente tra Milazzo e Messina, si propone come piattaforma logistica strategica per i flussi commerciali tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Il terminal è progettato per integrare trasporto marittimo, stradale e ferroviario, offrendo servizi intermodali avanzati e sostenibili.

"La gestione del primo sbarco è stata ottimale - commenta Domenico Campanella, amministratore delegato Duferco Italia Holding - e dimostra tutta l'efficienza e la funzionalità del nostro terminal: il carico, un trasformatore di 130 tonnellate, è stato scaricato con professionalità direttamente sul carrello del trasporto eccezionale, consentendo allo stesso di essere pronto a ripartire in pochissimo tempo. Con DTM (Duferco Terminal Mediterraneo, ndr) puntiamo a rendere la Sicilia un punto di riferimento per i traffici internazionali nel Mediterraneo, coniugando innovazione tecnologica, efficienza operativa e sostenibilità ambientale".

Duferco Terminal Mediterraneo offre un servizio completo che comprende approdo e imbarco navi, stivaggio, magazzinaggio, operazioni doganali e servizi correlati. Nel mese di giugno, inoltre, è previsto l'arrivo della prima nave container. A pieno regime, vi lavoreranno 50 addetti.