|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ok del Cipe al corridoio autostradale Civitavecchia-Orte-Mestre

L'opera, da realizzare in project financing, costerà circa dieci miliardi di euro e sarà completata entro il 2021


Il Cipe ha approvato il progetto preliminare per il corridoio autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre, per un costo totale di quasi dieci miliardi di euro (7,2 miliardi per i lavori e 2,644 di oneri finanziari) da realizzarsi in concessione di costruzione e gestione con un periodo di realizzazione che si protrarrà fino al 2021. "La novità - ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi - è che si tratta di un'opera di interesse pubblico realizzata in project financing, il cui costo quindi è completamente coperto da capitali privati. Il contributo dello Stato è indiretto e si concretizza nella forma della defiscalizzazione per Ires e Irap". 
Il corridoio Civitavecchia-Orte-Mestre è ricompreso nell'ambito del progetto Ten-T e si sviluppa per 396 chilometri, attraversando Lazio, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto, interessando undici province e 48 Comuni. L'intervento prevede la realizzazione in adeguamento del collegamento con caratteristiche di strada di tipo A per 281 chilometri e di tipo B per 115 chilometri; il collegamento a pedaggio prevede l'esazione senza interruzione del flusso veicolare con il sistema multi lane Free flow. 
La Orte-Mestre permetterà di unire la dorsale adriatica a quella tirrenica, di riequilibrare i grandi flussi di traffico Nord-Sud che attualmente vanno ad ingolfare i nodi di Bologna e Firenze lungo l'itinerario Venezia-Padova-Bologna-Firenze-Orte, di completare il sistema autostradale lungo la costa adriatica che oggi si interrompe a Rimini e di creare una connessione tra la direttrice adriatica, la costa tirrenica meridionale e il Corridoio Paneuropeo V.