|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Oceans Beyond Piracy: "Predoni del mare in calo, ma ancora pericolosi"

Il forum internazionale ha registrato ultimamente una riduzione del fenomeno anche nel Golfo di Guinea


Gli incidenti di pirateria nel Golfo di Guinea e nel Corno d'Africa sono diminuiti, ma le acque al largo dell'Africa occidentale rimangono pericolose e bande criminali sulla costa orientale del continente rappresentano ancora una minaccia per lo shipping. Queste le conclusioni di un recente incontro organizzato da Oceans Beyond Piracy (Obp), che ha riunito 35 esperti marittimi per discutere lo stato attuale della pirateria marittima al largo delle coste occidentali e orientali dell'Africa in vista del prossimo summit dell'African Union Maritime che si terrà a Lomé, Togo, a fine mese.

Grazie ad un rafforzamento dei pattugliamenti della marina nigeriana e ad un maggior ricorso a contractors, riferisce l'Agenda Confitarma, si sono ridotti i sequestri di navi nel Golfo di Guinea. Ciò conferma il successo di operazioni coordinate tra le regioni interessate dal fenomeno. Per quanto riguarda il Corno d'Africa, Obp ha registrato un calo dei costi anti-pirateria internazionale da 7 miliardi di dollari nel 2010 a 1,3 miliardi nel 2015. Tuttavia, i partecipanti hanno convenuto che i pirati sono ancora organizzati e conservano la capacità e l'intenzione di attaccare le navi.

Nel corso degli ultimi anni la lotta alla pirateria ha portato a cattura, processo, condanne e incarcerazione di oltre mille pirati. Comunque Obp raccomanda di non abbassare la guardia e di non tornare ad operare secondo i modelli pre-crisi. Si teme infatti che un numero crescente di navi vulnerabili non stiano seguendo le procedure raccomandate per il transito nel Golfo di Aden. Sembra anche che stia diminuendo l'uso di guardie armate in tutte le aree della zona ad alto rischio e ciò potrebbe creare opportunità per una recrudescenza del fenomeno.

- Pirateria, mai così pochi attacchi dal 1995