|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura - Eventi

Navigazione cognitiva spiegata in un webinar

Il 25 febbraio l'evento organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Navigazione

(Ph: Performance Strategies)

Venerdì 25 febbraio, la commissione aerospazio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Navigazione, propone un convegno tecnico gratuito in modalità Webinar dal titolo "Navigazione Cognitiva".

Il programma del seminario

Il seminario tratterà vari temi e aspetti tecnologici e di ricerca che una navigazione cognitiva coinvolge, tra i quali la cognizione spaziale (l'uso delle conoscenze interne sulla disposizione del mondo e sulla relazione del corpo con esso), la navigazione e il wayfinding (processi attraverso i quali persone, animali e agenti artificiali pianificano ed eseguono un viaggio verso un obiettivo), realtà virtuale e realtà aumentata, l'intelligenza artificiale e il machine learning o apprendimento automatico. 

I punti di riferimento sono una componente critica della navigazione e ci sono molte ricerche su come i punti di riferimento sono percepiti, riconosciuti e utilizzati da esseri umani, animali e macchine. Diversi agenti navigano utilizzando diversi sensi e strategie. L'accessibilità si riferisce alla messa a disposizione di risorse a persone con vincoli e requisiti diversi, come persone con mobilità ridotta, ipoacusia o problemi di udito, disabilità di navigazione e memoria, ecc. Per rendere l'ambiente costruito più navigabile si vuole progettare tenendo conto delle strategie e dei vincoli di navigazione.
 

Tag: convegni