|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Navi militari, Fincantieri è parte del Vigilance team in Canada

Il gruppo italiano fornirà supporto nell'ambito della prossima strategia di acquisizione navale del paese nordamericano


Fincantieri e la sua controllata Vard hanno firmato un Memorandum of Understanding con Heddle Shipyards, Thales Canada e SH Defence, per sancire la collaborazione che proporrà il Vigilance Class Offshore Patrol Vessel nell'ambito della prossima strategia di acquisizione navale del governo canadese in sostituzione della classe Kingston. L'accordo è stato suggellato el corso di CANSEC 2023, la più importante manifestazione fieristica canadese in ambito Difesa,

Collettivamente il Vigilance team offre capacità ed esperienze di eccellenza nella progettazione e costruzione di navi militari, sia in Canada che a livello globale, nell'integrazione di sistemi di combattimento e servizi per il ciclo vita dell'unità. Il contributo di Fincantieri sarà di tipo strategico, mettendo a disposizione la propria leadership nella realizzazione di navi ad alto contenuto tecnologico, integrazione di sistemi, gestione della catena di approvvigionamento e del programma. L'intesa porterà vantaggi anche alle società del Gruppo attraverso la fornitura di elettronica e sistemi e componenti meccanici. Grazie al trasferimento di conoscenze e tecnologie Fincantieri è pronta a fornire un contributo significativo alla costruzione navale in Canada, per munire la Royal Canadian Navy e alla Royal Canadian Naval Reserve di strumenti all'avanguardia per la salvaguardia degli interessi nazionali.

La classe di pattugliatori Vigilance, che sarà progettata, costruita ed equipaggiata in Canada, è concepita appositamente per le esigenze della futura flotta della Royal Canadian Navy, caratterizzandosi per l'equilibrio tra flessibilità operativa, riconfigurabilità attraverso soluzioni modulari e dimensioni contenute. Le unità potranno operare in ogni tipologia di scenario, consentendo missioni fondamentali in ambito di intelligence, sorveglianza e ricognizione, protezione delle infrastrutture subacquee, contromisure antimine, protezione delle acque e degli interessi nazionali e operazioni di interdizione e con mezzi unmanned.