|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Navi, in Corea Hmm e Sinokor coinvolgono le major per lo sviluppo della propulsione nucleare

Firmato un memorandum d'intesa nella città di Gyeongju. Le parti lavoreranno anche sul fronte della sicurezza


Le major dell'industria coreana, guidate dai colossi del trasporto marittimo Hyundai Merchant Marine (Hmm) e Sinokor, hanno unito le forze per lo sviluppo di navi a propulsione nucleare. Il memorandum d'intesa è stato firmato oggi dai rappresentanti della città di Gyeongju, della provincia di Gyeongbuk, del Korea Atomic Energy Research Institute, del Korean Research Institute of Ship & Ocean Engineering, del registro coreano, della Wooyang Shipping Co, Sinokor, H Line e Hmm.

In base all'accordo, i partner mirano a sviluppare e dimostrare come piccoli reattori nucleari modulari possano essere utilizzati per la navigazione. Il progetto esaminerà anche lo sviluppo dell'interfaccia del sistema marino pertinente e della tecnologia di propulsione, nonché la produzione di idrogeno utilizzando reattori a sali fusi (molten salt reactors). 

Le parti hanno inoltre concordato di lavorare per promuovere la sicurezza del funzionamento del sistema nucleare marittimo, nonché sviluppare l'infrastruttura industriale, formare esperti nel funzionamento nucleare marittimo e progettare il relativo quadro normativo. La propulsione nucleare sta guadagnando interesse da parte del mondo marittimo sullo sfondo di crescenti sfide rispetto all'aumento della produzione di ammoniaca verde, metanolo elettronico e idrogeno che si ritiene siano la chiave per la decarbonizzazione della navigazione.

Alcuni dei principali vantaggi che la tecnologia porta sul tavolo sono la sua indipendenza dai prezzi volatili del carburante, nonché il fatto che il funzionamento con il nucleare consentirebbe alle navi di abbandonare la pratica del vapore lento e aumentare l'efficienza delle navi navigando più velocemente producendo zero emissioni.
 

Tag: navi - ambiente